Piccolo elenco di frasi utili

parole_bAMANTE – Se la vostra amante si mostra talvolta sgradevole con voi, consolatevi pensando che al marito va certamente peggio.

AMICI – Amare i nostri nemici, d’accordo. Ma come si possono amare certi nostri amici?

ASCOLTO – Bisogna stare sempre all’ascolto del proprio tempo. Ma origliare non è cattiva educazione? Vedi “spirito del tempo”.

BERLINO – Città immaginaria in cui si dice che esista ed operi un giudice giusto. Ma se ne dicono tante…

BICCHIERE – Potete colmarlo e vuotarlo quanto volete, sarà sempre mezzo pieno e mezzo vuoto.

CLANDESTINI – Sono una risorsa: ci pagheranno le pensioni. Anche quelle d’oro?

CORRUZIONE – Sono tutti uguali, non si salva nessuno. “Si mangiava anche prima, ma almeno si sapeva stare a tavola” (G. Giolitti). Già, ma questi si sono mangiata pure la tavola…

COSCIENZA – È necessaria un’immediata presa di coscienza! A dirlo naturalmente sono coloro che ne sono privi.

CULTURA – Non esistono culture superiori o inferiori. Tutte le culture sono uguali e devono essere rispettate,a cominciare dalla floricultura. Ecco perché un fiore non può essere battuto neanche con una donna.

DIRITTI – Esistono pure i diritti legittimi. Dal che si deduce che devono esservi anche i diritti illegittimi. Né gli uni né gli altri hanno alcun rapporto con i doveri.

DNA – Il furto, la concussione, la malversazione, l’abigeato, e l’anatocismo, caro signore, non hanno mai fatto parte del mio DNA.

ECOLOGIA – Ma se è d’accordo pure il Papa!

ETNICA – “Vuoi mettere la cucina etnica?” esclamò, e si recò a pranzo al ristorante “Chez Maxim’s”.

EUROPA – Invocarla a qualunque proposito: “Così facendo vi mettete fuori dall’Europa!”. “Che cosa ne penserà l’Europa?”. “Peccato che non abbia un numero di telefono” (H.Kissinger), forse perché ne ha troppi. Ci impone la lunghezza delle banane e il diametro delle vongole. Esiste pure il patriottismo europeo, anche se per esso nessun patriota è pronto a sacrificarsi.

FACCIA – “Io, caro mio, in questa questione ci ho messo la faccia!”, “E credi che dal punto di vista estetico la questione se ne sia giovata?”

FARFALLA – Un suo battito d’ali in Paupasia provoca un terremoto in Europa. Ecco perché la Vispa Teresa aveva visto giusto. Se almeno si trovasse il modo di farle restare immobili.

FORZE – Ci sono le “forze vive” ma stranamente non le forze morte. Esistono anche le forze oscure (i nostri nemici), ma non le forze chiare.

GENERI – Una volta ce n’erano due, ma ormai ce n’è molti, tutti rispettabili. Ognuno può scegliere il proprio, come al supermercato. Chi ne prende due ha diritto ad un terzo gratis.

GIOCO – “Bisogna sempre sapersi mettere in gioco”, disse nascondendo un asso nella manica.

GRATITUDINE – Molti beneficati la usano come uno strumento per ottenere nuovi benefici

GUERRA – L’ultima è stata l’ultima. Anche la prossima sarà l’ultima.

IDENTITÀ – Parola che si può usare soltanto per la carta d’identità. In altri contesti è meglio evitarla per non offendere chi ne ha una differente.

IMMIGRATI – Vi siete dimenticati di quando gli immigrati eravamo noi? E di quando erano i Goti (Ostro e Visi)?

ISLAM – Non è una religione, è un’etnia. Esempio: chi discute dell’Islam non è un teologo, è un razzista.

MAESTRI E PROFESSORI – Il maestro desidera esser chiamato professore ed il professore Maestro (ma con la majuscola).

NOMI DI DONNA – Sono più eleganti se contengono una H o una J: Sarah, Samantha, Teresah, Deborah, Jessica, Dajana, Jasmine, Julia. In mancanza, va bene anche una y: Nanny, Cetty, Rosy, Ilary, Emily…

MURI – Non vi siete accorti che il muro di Berlino è caduto da un pezzo? Intanto purtroppo ne sono sorti molti altri: tra Stati Uniti e Messico, a Cipro, tra la Spagna e il Marocco, tra l’Ungheria e la Serbia. Tanto valeva lasciare intatto anche quello di Berlino. Vedi “ponti”

PAURA – L’unica cosa di cui bisogna aver paura è la paura. Non si capisce perciò, diceva il ragno, perché la mosca abbia paura di me e si tenga lontana dalla mia ragnatela. Eppure l’ho costruita con tanto amore proprio per lei.

POLITICA – “La politica ha un costo”. Eufemismo per: “I politici hanno un prezzo”.

PONTI – Costruire ponti, non muri. Oltretutto per i muratori non cambia molto. Tanto più che prima o poi cadono sia gli uni che gli altri.

PUREZZA – Omnia munda mundis. Tutto è puro per i puri. Per le pure pure?

REALISMO – Va bene, a meno che, come accade quasi sempre, non finisca per trasformarsi in fatalismo.

RESPONSABILITÀ – Che ciascuno si assuma la propria. Si può anche dire: che ciascuno faccia la sua parte. Il significato è lo stesso, cioè nessuno.

RIBELLARSI – “Si ha sempre ragione di ribellarsi” (J.P. Sartre). Ribellarti anche a chi ti costringe a ribellarti?

RIVOLUZIONI – Come le donne sposate per convenienza sono destinate ad essere tradite.

SETTIMANA – Il settimo giorno si riposò. Se si fosse riposato il sesto giorno avrebbe inventato con grande anticipo la settimana corta e gli uomini avrebbero lavorato meno. Anzi non avrebbero lavorato affatto perché proprio il sesto giorno fu quello in cui fu creato Adamo.

SPIRITO DEL TEMPO – Meglio in tedesco, fa più filosofico: Zeitgeist. Guai a non seguirlo. La storia non avrà pietà di chi non capisce e non segue lo Zeigeist, anche se ignora di che cosa si tratti.

STAGIONI – Non ci sono ormai che le mezze stagioni e forse neppure quelle. “È colpa del riscaldamento (o del raffreddamento) globale di origine, è inutile dirlo, antropica”.

STATISTICA – Sarà il fatto di essere basata sui numeri che le dà un’aria scientifica? Anche il gioco del lotto lo è.

STORIA – Maestra della vita? Meglio allora cambiare scuola. Basta, quante storie! Pare che il signor X avrebbe avuto una storia con la signora Y. Questa sì, che è una storia!

TUNNEL – in fondo potete scorgervi sempre un lumicino. Peccato che spesso si riveli essere una lucciola.

VISIBILITÀ – Non c’è bambino che non sogni di essere invisibile per fare dispetti ai compagni senza essere notato. Quando cresce non desidera altro che avere una maggiore visibilità per essere notato (e se possibile invidiato) dai compagni.

Da: www.maurodellaportaraffo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *