PENSIERINI DI FINE ANNO

pensiero“Logorrea” dal greco “logos” (parola, discorso) e da “rea” (scorrere) s’intende la verbosità irrefrenabile talvolta patologica.

“Megalomania” dal greco “megalos” (grande) e “mania” (pazzia) significa la tendenza a presumere esageratamente delle proprie possibilità economiche o intellettuali che si traduce in atteggiamenti e comportamenti di burbanzosa prosopopea. Sono difetti non infrequenti tra gli uomini di potere.

Il nostro Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, non ne è affatto immune anzi li coltiva sempre più Dovrebbe tuttavia ricordarsi di quel che scrisse Cicerone: “Malim equidem indisertam prudentiam quam stultitiam loquacem” (= Invero preferisco una silenziosa prudenza ad una stoltezza loquace).

“Captatio benevolentiae”= cercare di acquisire la benevolenza. E’ tipico degli uomini politici che necessitano del sostegno degli elettori ma i veri statisti adottano misure utili alla collettività non per avere una fuggevole gratitudine.

Della seconda categoria ci sembra appartenere il c.d. bonus di 500 euro promesso agli studenti italiani al fine di accrescerne la cultura.

Non è dato sapere se tale elargizione sia sottoposta a condizioni. Ad es. reddito famigliare modesto e / o meriti scolastici.

Se, per contro, fosse lasciata al “libito” dei beneficiari si potrebbero conseguire effetti negativi ad es. la somma potrebbe essere spesa in divertimenti.

Ci sorge il dubbio che la decisione sia stata adottata in vista delle elezioni amministrative che si terranno in vari ed importanti centri nel prossimo anno.

A questo sospetto il nostro Matteo Renzi uscirebbe con la ben nota frase degli uomini politici nostrani:” Sono basse insinuazioni cui non vale la pena di rispondere”.

2 comments for “PENSIERINI DI FINE ANNO

  1. 20 febbraio 2016 at 17:04

    These are truly fantastic ideas in about blogging.
    You have touched some pleasant factors here.
    Any way keep up wrinting.

  2. 20 febbraio 2016 at 02:24

    Amazing! Its in fact remarkable paragraph, I have got much
    clear idea on the topic of from this piece of writing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *