PROVINCIALISMO POLITICO

20509_1_religion_y_politica1Il “provincialismo” viene definito nei dizionari (v. ad es. il Devoto-Oli) quale “gusto o costume caratterizzato da una certa arretratezza e ingenuità”.

Dai politici italiani vengono sovente utilizzati termini di altre lingue sia per meglio celare la pochezza dei contenuti che per far colpo sugli uditori e/o gli elettori (= épater les bourgeois).

Il Governo Renzi é diventato uno specialista in questo settore.

Donde il “Jobs Act” ( invece che “legge in materia di lavoro “),gli “stage ” (che in verità in

inglese significano o “scena ” o “tappa, al posto di “periodo di pratica “) e – “incredibile auditu” – “Very bello”.

. E’ tipico dei popoli che non possiedono una loro lingua scritta adottare quella della potenza dominante (v. ad es., il francese o l’inglese nelle ex colonie africane della Francia o del Regno Unito).

 I popoli che hanno, per contro, una cultura degna di questo nome si guardano bene, salvo qualche eccezione, di utilizzare vocaboli stranieri.

Se la memoria non ci tradisce in Francia era proibito fino a qualche tempo fa utilizzare termini di altre lingue nei documenti ufficiali

Un esempio :”computer ” -vocabolo peraltro d’origine latina- doveva essere chiamato “ordinateur”.

 Questo provincialismo linguistico politico italiano è -a ben riflettere- lo specchio del fenomeno “strisciante” della dipendenza sempre più accentuata dell’Europa alla c.d. cultura statunitense che tale, peraltro non è, salvo in qualche importante centro universitario d’oltre-atlantico dove numerosi sono, tuttavia,i cervelli europei il cui costo di formazione -sia detto per inciso-abbiamo pagato noi contribuenti.

Per concludere: il giovanilismo renziano e dei suoi Diadochi offre, in questo settore esempi di un provincialismo deteriore.

Non vorremmo che si adattasse ai sopracitati “politici” il proverbio medievale:

“Vasa inania multum strepunt ” (= i vasi vuoti fanno molto rumore ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *