Premio “Controcorrente Luca Hasdà” 2014 ad Alessandro Ortis, ex presidente dell’Autorithy per l’energia

ortis-alessandro-imagoeconomica-324x230Milano, 11 ottobre 2014.

Il premio “Controcorrente Luca Hasdà” 2014 è stato assegnato ad Alessandro Ortis.

Il premio, assegnato annualmente dalla redazione del giornale on-line “Cartalibera” (www.cartalibera.it) vuole ricordare  la figura anticonformista del giovane politico liberale Luca Hasdà, scomparso 19 anni fa.

Il premio è dedicato a chi si è maggiormente “distinto per la capacità di operare in modo etico e socialmente utile, anche a costo di scontrarsi con interessi e poteri consolidati”.

Questa la motivazione per l’assegnazione del “Premio Controcorrente Luca Hasdà” ad Alessandro Ortis: “Alessandro Ortis rappresenta una delle poche figure istituzionali che hanno davvero operato al servizio dello Stato e della collettività senza farsi influenzare da interessi politici ed economici di parte. Come presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, Ortis ha dato un contributo fondamentale nel ridurre le posizioni di monopolio e nell’aprire alla concorrenza il settore energetico. Per il suo agire in modo indipendente è stato più volte oggetto di tentativi di rimuoverlo dalla sua funzione o di depotenziarne il ruolo – tentativi che non hanno minimamente condizionato il suo operato rivolto a solo interesse pubblico. Il premio che gli attribuiamo oggi è un riconoscimento all’indipendenza e al coraggio.

Gli scorsi anni il premio era stato assegnato a: Piero Ostellino, Angelo Panebianco, Mauro della Porta Raffo, Magdi Allam, Bernardo Caprotti, Fiamma Nirenstein e Souad Sbai, Oscar Giannino, Mario Cervi, oltre che all’Istituto Bruno Leoni.

A 19 anni dalla scomparsa di Luca Hasdà – ha dichiarato Edoardo Croci, direttore di Cartalibera – il senso delle istituzioni e la cultura di mercato che hanno contraddistinto la sua azione sui banchi di Palazzo Marino risultano sempre più necessari e attuali. Alessandro Ortis, che è sempre stato un liberale, è un perfetto interprete di questo messaggio.

La giuria del premio è composta dalla redazione di “Cartalibera”, la testata di “opinioni liberali” diretta da Edoardo Croci, di cui fanno parte tra gli altri Livio Caputo, Dario Fertilio, Mauro della Porta Raffo, Gian Battista Rosa, Pierangelo Rossi.

Il premio viene assegnato in memoria di Luca Hasdà – giovane liberale milanese, prematuramente mancato, che per 10 anni ha combattuto dai banchi di Palazzo Marino importanti battaglie per le libertà civili ed economiche e la trasparenza dell’azione pubblica – di cui ricorre il 19° anno dalla scomparsa.

Share

153 comments for “Premio “Controcorrente Luca Hasdà” 2014 ad Alessandro Ortis, ex presidente dell’Autorithy per l’energia

  1. Pingback: app ratings
  2. Pingback: gold plated
  3. Pingback: Istanbul escorts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *