L’IMPORTANZA DEL CIRCO NELLA STORIA

Circus Lion Tamer

Circus Lion Tamer

Nell’impero romano il circo e gli spettacoli che ivi si svolgevano erano molto importanti. Gli imperatori, infatti, per accattivarsi il favore del popolo, segnatamente della plebe, elargivano derrate ed organizzavano giochi nei c.d. circhi (da “cerchio “) cioè combattimenti tra gladiatori, tra uomini e bestie feroci, corse di cavalli e di carri.  Resta a tale proposito il detto “panem et circenses”.

A Costantinopoli la tradizione del circo continuò quasi fino alla fine dell’Impero Romano d’Oriente. A Bisanzio c’era un magnifico circo dove si svolgevano le piu’ importanti cerimonie ufficiali presiedute dall’imperatore, naturalmente, le corse dei cavalli e dei carri.

Gli spettatori erano divisi in varie fazioni di tifosi contraddistinte da diversi colori (bianco, verde, rosso, azzurro).

Le piu’ importanti divennero, nel tempo, la “verde” e “l’azzurra” corrispondenti anche a diversi stati sociali. Tali fazioni erano molto importanti anche sotto il profilo politico-sociale perchè, sovente, erano all’origine di disordini.

Le autorità di Bisanzio, perciò, le “maneggiavano” con molta circospezione. Dopo 1400 anni circa le cose non sono sostanzialmente mutate

Il tifo calcistico imperversa. Gli atleti, come i gladiatori e gli aurighi di un tempo, sono strapagati e sono oggetto di forme di quasi adorazione.

I politici, consapevoli della loro importanza a fini elettorali, li blandiscono. Insomma anche ai nostri giorni certe “virtù” (si fa per dire!) sono sempre di moda. Non essendo mutata la mentalità rimangono, per conseguenza, sempre veritieri questi versi di Orazio (Sat. I,6,15,17):

“Populo, qui stultus honores saepe dat indignis et famae servit ineptus,qui stupet in titulis et imaginibus” = il popolo che, stolto, spesso conferisce onori agli indegni e, inetto, serve la fama e si stupisce di fronte ai titoli ed ai ritratti.

5 comments for “L’IMPORTANZA DEL CIRCO NELLA STORIA

  1. 20 febbraio 2016 at 17:08

    Excellent blog you have here.. It’s difficult to find quality writing
    like yours these days. I honestly appreciate people like you!
    Take care!!

  2. 19 febbraio 2016 at 13:01

    I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was curious what all is needed to get set
    up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?
    I’m not very internet savvy so I’m not 100% certain. Any tips or advice would be greatly appreciated.
    Many thanks

  3. 19 febbraio 2016 at 11:05

    This site certainly has all of the info I needed about this
    subject and didn’t know who to ask.

  4. 21 luglio 2014 at 17:32

    A exibie7e3o de ontem naquele vedrrdeiao antro do que de mais misere1vel tem o futebol, e9 uma grande resposta a todos os indigentes mentais que, repetidamente, team insultado a Acade9mica e todos os acade9micos! Equipa B? E que tal equipa T, de TOMAAAAA? Ainda ire3o agradecer e0 velhinha! Deveriam fazea-lo, se fossem pessoas edntegras, mas como pactuam desde sempre com a me1fia instalada, ne3o espero tal coisa…

  5. 6 luglio 2014 at 00:55

    timberland pas cher Jai toujours lhbutiade de penser que, si le premier mot dc3a9signait une personne blogs, le second mot c3a9tait pour un site dhc3a9bergement de blog! Maintenant, je suis complc3a8tement confus parce que mon oncle me dit que tous les deux sont le mc3aame site dhc3a9berge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *