In questi giorni stanno scorrendo sui giornali fiumi d’inchiostro per cercare di spiegare le motivazioni piu’ lontane del terribile naufragio vicino a Lampedusa.
Mi pare ,tuttavia ,che non si centri il vero problema che é all’origine degli sbarchi ovvero l’instabilità politica delle nazioni da cui provengono i poveri disgraziati che ,rischiando la vita ,illusi, tramite i cellulari, da parenti ed amici e da taluni politici nostrani, credono di trovare in Europa facile accoglienza.
In seguito ad un processo frettoloso di decolonizzazione,voluto soprattutto dagli Stati Uniti e dall’ex- URSS, venne concessa l’indipendenza a paesi che non avevano mai conosciuto non solo la democrazia ma neppure un minimo di strutture statali.
Donde scontri sanguinosi,nascita di feroci dittature, stragi e miseria. A questo si é aggiunto l’integralismo islamico.
Il problema economico ha fatto da corollario anche laddove le materie prime ed il suolo, potenzialmente fecondo, avrebbero consentito a quelle popolazioni un certo sostentamento.
Chi conosce un po’i problemi del sottosviluppo del continente africano sa bene che gli organismi multilaterali ed i vari Stati occidentali hanno profuso , inutilmente , in aiuti cifre enormi con esigui risultati dato che non esistono colà governi e strutture amministrative in grado di gestire convenientemente gli aiuti stessi.
Occorre perciò inviare sul posto truppe ed amministratori internazionali .” Tertium non datur” !
Altrimenti gli sbarchi continueranno e così gli annegamenti … ed anche l’islamizzazione dell’Europa.
1 comment for “IL TERRIBILE PROBLEMA DEGLI SBARCHI”