CERCASI UN CINCINNATO (URGENTE )

I grandi popoli nelle fasi di estremo pericolo per la nazione riescono, in genere, a trovare uno o piu’ personaggi idonei a scongiurare il disfacimento del paese.

Fu così per i Romani quando nel 458 a.C. nominarono dittatore Lucio Quinzio Cincinnato (da “cincinnus” ricciolo) affinché salvasse l’esercito del console Minucio circondato dagli Equi sul Monte Algido. Secondo la leggenda Cincinnato accolse la nomina con scarso entusiasmo mentre stava arando un suo campo. In sedici giorni sconfisse tuttavia gli Equi e rientrato a Roma riprese il lavoro interrotto. Durante il primo conflitto mondiale dopo la sconfitta di Caporetto con la nomina di V.E. Orlando alla presidenza del Consiglio dei Ministri e la sostituzione del Capo di Stato Maggiore Cadorna con il gen. Diaz il paese reagì positivamente e la non improbabile disfatta fu scongiurata.

Gli Inglesi nel secondo conflitto trovarono in Winston Churchill l’uomo adatto a tenere unito il paese.

In questo periodo l’Italia rischia una débacle economica qualora non riesca ad esprimere un Governo sufficientemente stabile giacché la speculazione internazionale si scatenerebbe.

S’impone quindi un governo d’unità nazionale. L’ostacolo principale a che ciò avvenga sembra essere rappresentato- per dirla francamente- dalla richiesta, ampliamente giustificata del P.D.L. dell’elezione di un capo dello Stato non espressione dei partiti di sinistra che già hanno avuto la Presidenza del Senato e quella della Camera.

Il P.d.L. è in grado di avanzare -a nostro parere- candidature autorevoli ed equilibrate.. Ci paiono tali, ad es., quella, eventuale, del prof. Pera, già presidente del Senato, od anche dell’on.le Prof. Martino, figlio del Min. degli Esteri Gaetano, uno dei padre della Comunità Europea, a sua volta autorevole ministro nei Governi guidati da Berlusconi e quella di Gianni Letta, ineguagliato Sotto Segretario alla Presidenza del Consiglio, rispettato da tutti perché ne é nota l’ avversione a cariche e prebende. Basti dire che non ha mai voluto essere candidato alla Camera o al Senato! ( Forse é un Cincinnato dei nostri giorni) .

Occorre comunque che tutti i protagonisti politici assumano rapidissimamente le proprie responsabilità: Non c’è piu’ tempo perché “Hannibal ad portas” (= Annibale cioé la rovina economica é vicinissima se non si avrà un Governo che impedisca alla speculazione internazionale di agire senza pietà).

Share

168 comments for “CERCASI UN CINCINNATO (URGENTE )

  1. Pingback: Cryptocurrency
  2. Pingback: 출장안마
  3. Pingback: doors supplier
  4. Pingback: Opera Mini APK
  5. Pingback: sports
  6. Pingback: 사다리사이트
  7. Pingback: highest paying job
  8. Pingback: sportsbook
  9. Pingback: ragnarok app
  10. Pingback: Diet pills 2019
  11. Pingback: car insurance
  12. Pingback: John Goslow
  13. Pingback: how to diabolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *