Lo stallo nucleare

A questo punto, forse è il caso di dirlo: quella che da molti è stata descritta come la “rinascita nucleare italiana” stenta (proprio) a partire.

E’ vero: con gli articoli dettati in materia dalla legge n. 99/2009 ne è stata delineata la cornice; con il d.lgs n. 31/2010 si è aggiunto un ulteriore tassello e le aziende energetiche, non solo l’ENEL, non mancano occasione per ribadire l’interesse verso la produzione da fonte elettronucleare.

La sensazione di stallo, però, pare evidente; anche perché non diversi sono i nodi giuridici ancora da sciogliere.

Innanzitutto si attende ultima decade di questo mese per la sentenza, fissata il 23 giugno, della Corte costituzionale proprio sugli articoli atomici impugnati da 11 Regioni e sulle 3 leggi anti energia nucleare di Puglia, Campania e Basilicata.

Mentre Emilia Romagna e Puglia hanno impugnato il decreto legislativo che, tra l’altro, manca del previsto e prescritto parere della Conferenza Unificata. E, intanto, prosegue la raccolta delle firme per un nuovo referendum.

E il governo? In verità, sembrerebbe prendere tempo. Sommessamente ricordiamo che i mesi di ritardo dell’Agenzia per la sicurezza sono ormai sette. E non è certo un caso se Emma Marcegaglia, nell’assemblea del centesimo anniversario di Confidustria, subito dopo il prezzo dell’energia elettrica e la necessità di agire sul mix dei combustibili, si sia soffermata proprio sull’urgenza di «insediare subito l’Agenzia e definire entro il 2010 le regole per la sicurezza e l’individuazione dei siti» allo scopo, appunto, di garantire un rapido decollo del promesso «programma di informazione sulla sicurezza e più in generale sulle criticità della situazione energetica nazionale».

Tuttavia, per quanto urgente, la designazione sembra lungi dall’essere matura. Anche perché, forse, prima dell’Agenzia andrebbe nominato un ministro.

Share

184 comments for “Lo stallo nucleare

  1. Pingback: Masszymes
  2. Pingback: buy links
  3. Pingback: 外贸推广
  4. Pingback: Indoxxi
  5. Pingback: movers in Dubai
  6. Pingback: anger management
  7. Pingback: 123Movies
  8. Pingback: Nonton Movie
  9. Pingback: virgin hair
  10. Pingback: http://gotporn.me
  11. Pingback: porn movie
  12. Pingback: uwv
  13. Pingback: psycholoog
  14. Pingback: ایمپلنت
  15. Pingback: carcinoma
  16. Pingback: debt relief

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *