Comasco, varesino, lecchese?

L’11 ottobre 1827 nasce Salvatore Carcano.

Inventore del celebre Carcano Mannlicher modello 91, il fucile di massima precisione in uso sia nell’Esercito italiano che tra i marines USA con il quale Lee Harvey Oswald il 22 novembre del 1963 fece fuori il presidente americano John Fitzgerald Kennedy, il Nostro, a causa del suo luogo di nascita, ha provocato nel campo delle enciclopedie italiane un vero cataclisma.

Lo si trova, infatti, indicato da alcune come ‘nato a Bobbiate, provincia di Como’, da altre quale ‘nato a Bobbiate, provincia di Varese’, da altre ancora come ‘nato a Robbiate, provincia di Como’.

Fatto è che Bobbiate – dove in effetti Carcano venne al mondo – pur comune autonomo appunto nel 1827, dal 1927 non esiste se non come castellanza (frazione) di Varese.

Costituendosi, infatti, la provincia varesina (in precedenza per la parte settentrionale appartenente al comasco) in quell’anno per volere di Benito Mussolini ed essendo il centro della Città Giardino troppo piccolo e poco abitato per essere capoluogo, alcuni comuni fino ad allora autonomi del circondario furono inglobati e fra gli altri proprio Bobbiate.

Ecco, quindi, che le enciclopedie mai aggiornate continuano a scrivere, come detto, ‘nato a Bobbiate, provincia di Como’ senza considerare che se oggi qualcuno cercasse il comune di Bobbiate non ne troverebbe traccia e men che meno nell’attuale comasco.

Che quelle male aggiornate riportano ‘nato a Bobbiate, provincia di Varese’ e non, come ora corretto, ‘a Varese’ o ‘a Bobbiate, frazione di Varese’.

Che quelle aggiornate da incompetenti scrivono ‘nato a Robbiate, provincia di Como’ perché i curatori, avendo cercato Bobbiate quale comune autonomo e non avendolo trovato, hanno pensato che i vecchi testi contenessero un errore e che riportassero Bobbiate in luogo di Robbiate.

Ora, considerato che da quando si è costituta la provincia di Lecco l’appena citato paese a tale ultima appartiene, non tarderanno di certo ad uscire enciclopedie che riporteranno ‘Carcano Salvatore, 11 ottobre 1827, Robbiate, Lecco’ e buonanotte. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *